Essensuality – Vanessa Jay Mulder

Essensuality
Ognuno di noi, indipendentemente dal colore dei suoi occhi o della sua pelle, dalla sua statura o dai suoi lineamenti più o meno armoniosi è sempre un essere unico e prezioso. In poche parole la bellezza perfetta non esiste e la vera sensualità è sentirsi bene nella propria pelle… la parola magica che racchiude questo bellissimo messaggio è: “Essensuality” ed è il titolo del nuovo singolo, in uscita oggi, che anticipa l’uscita dell’omonimo EP di Vanessa Jay Mulder.

 

…”Quando la musica diventa necessità, istinto e bisogno primario non puoi sottrartene perché, al di là di tutto ciò che ti capiterà nella vita, lei ti ha scelto per un motivo ben preciso che non ha bisogno di essere spiegato. Si manifesta come una magia nelle tue corde vocali, nei tuoi respiri, nel tuo battito, donandoti la capacità di esprimere tutto quello che altrimenti non riusciresti mai a dire. E’ il caso di Vanessa Jay Mulder, artista poliedrica che presenta Essensuality, il singolo che anticipa il nuovo EP, uno specchio luccicante del palesarsi di questa magia elitaria e eterea, che “ci cade addosso” ascoltando questo brano.

EP in cui Vanessa si focalizza sui suoi punti fermi trasformandoli in canzone di qualità: spiritualità, altruismo e amore sono i temi cardine di un lavoro che si è avvalso della produzione di Marco Olivi (Ghemon, Ex-Otago, Calibro 35, Mario Biondi) e di nomi quali Tommaso Colliva (co-producer e co-autore) e Giovanni Versari (fonico di mastering), entrambi Grammy Awards, rispettivamente per produzione e per mastering dell’album Drones dei Muse.
Last but not least, coautore dei brani, insieme a Vanessa, è Raffaele “Rabbo” Scogna che ha collaborato, tra gli altri, con Nic Cester e Ghemon.

Il primo singolo estratto non poteva che essere Essensuality che, oltre a dare il nome al progetto, fonde due concetti chiave per l’artista, Essenza e Sensualità. “Il perfetto connubio tra la nostra essenza e la nostra sensualità dal momento in cui ci amiamo e ci accettiamo così come siamo, con tutte le nostre imperfezioni e la nostra unicità” afferma Vanessa, mostrando contemporaneamente ardore e riflessività, dolcezza e determinazione, facce opposte della stessa medaglia coese da sonorità vocali Black che strizzano l’occhio, con eleganza e sensualità, al jazz meno usuale.

L’EP conterrà altre 6 tracce che, come Essensuality, sbrogliano sfaccettature interessanti della personalità dell’artista. Vanessa Jay Mulder ha trovato la sé stessa piena di vita che desiderava realmente essere e in questo nuovo progetto musicale lo condivide con convinzione, consapevole del mondo che la circonda ma, soprattutto, della mission che la musica le ha regalato: donare le sue vibrazioni soul senza risparmiarsi mai perché se, come lei, puoi specchiarti in ciò che canti, nessuno potrà mai negare il legame assoluto con la tua musica e chiunque potrà riconoscere in quello specchio un pezzo di sé.”

 

Guarda il videoclip su youtube

Scopri Essensuality sui digital stores

 

 

Vanessa Jay Mulder -Essensuality (V.J. Mulder, T. Colliva, R. Scogna)

A MUVA International Production

Mauro Forester: Drums

Roberto Dragonetti: Bass

Raffaele Scogna: Piano, Fender Rhodes, Wurlitzer and Synths

Marco Olivi: Additional Drums and Synths Programming

Jacopo Boschi: Guitars

Domenico Mamone: Tenor and Bariton Sax

Paolo Raineri: Trumpet and Flugelhorn

Francesco Bucci: Trombone

Recorded, Mixed and Produced by Marco Olivi.

Co-produced by Tommaso Colliva & Raffaele Scogna

Arranged by Raffaele Scogna

Horns Section Arranged by Domenico Mamone Recorded at “Laboratori Testone” and “Blap Studio”, in Milan.

Studio assistants: Matteo Milea, Andrea De Carlo

Mastered by Giovanni Versari

Executive production by MUVA International Management: Alessandro Nico Savino for MUVA International – gigconcerti@gmail.com

Ufficio stampa e promozione: Alessandra Ballarini

Label: MBC musica

Distribution: Pirames International

MUVA International – Vanessa Jay Mulder © 2019

 

Video by Ballardian

Video Produced by MUVA International

Directed by Andrea Cocchi

Assistant director: Paola Gallorini

DoP: Mattia Crocetti

Supervision DoP: Giorgio Amendola

Shooting Operator: Matteo Bolzan

Production: Vanessa Incerpi VJM

dresses: Gabriele Fiorucci Bucciarelli

Styled by: Luca Pisciottano

MUA for Vanessa Jay Mulder: Adelina Popa Jewerly:

Patrizia Falcone Models: Clio, Chi, Priscilla

MUA for models: Jessica Bianchini